
L’influsso positivo dell’architetto porta la STEM a specializzarsi nella progettazione ed esecuzione di opere dall’alto valore architettonico e monumentale, vincolate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali ed anche architettura ecclesiale.
La società realizza diversi restauri siffatti; tra i più importanti si annoverano il Restauro del paramento murario della Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, diversi restauri di architetture ecclesiali dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Aversa, oltre ai vari restauri su opere vincolate dalla Soprintendenza.
Dopo un ulteriore ventennio di piena attività nel campo del Restauro, pieno di soddisfazioni professionali e curricolari della società, l’incalzare del tempo, la piena cognizione dell’impegno che richiede la conduzione globale di una società, induce l’architetto, seppur a malincuore, a valutare l’ipotesi di cedere la propria “creatura”. Seguono diversi anni di ricerca della giusta persona alla quale poter cedere la STEM, che ormai oltre all’intrinseco valore commerciale, gode di un valore affettivo molto elevato. In maniera del tutto fortuita, l’architetto stringe rapporti di conoscenza con due colleghi già operanti autonomamente nel mondo della progettazione e dell’esecuzione di opere pubbliche, con particolare riferimento al Restauro di opere Architettoniche di valore artistico e monumentale.
Pur nella comunità di intenti tra la precedente e l’attuale compagine societaria della STEM, il passaggio non è stato semplice: l’affetto per la propria “creatura” prima che i risultati economici, hanno frenato per molto tempo, la necessità, pure impellente di un passaggio di consegne della società. Solamente un rapporto fiduciario tra il passato e il futuro ha consentito un travaso indolore.
La nuova compagine tecnico amministrativa, pertanto intende proseguire nella direzione dell’opera meritoria fin qui perseguita dai fondatori della Società Tecnica Meridionale, non rinnegando il passato ma portatolo nei programmi futuri come radici di elevato valore.
in Abruzzo Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Puglia.